17/10/2011

Premiazione Progetti di autoimprenditorialità e Project Work

Il 17 ottobre 2011, presso l’Aula Magna dell’Università degli studi della Tuscia si è tenuta la presentazione dei project work organizzati dall’ufficio placement dell’Ateneo per il 2011.
La presentazione ha anche valore come prova finale per il conseguimento dei crediti formativi previsti per gli studenti.
Gli studenti, divisi in gruppi e seguiti da tutor universitari, hanno realizzato dei progetti con le seguenti aziende: Cefas, Azienda Agricola Trebotti, Azienda agricola Valentini, Lisi&Bartolomei e X-Tech.
I responsabili delle imprese hanno manifestato la loro soddisfazione per il lavoro svolto dai ragazzi partecipando alla manifestazione e mostrando un forte interesse per il futuro, per eventuali altre collaborazioni volte a favorire l’approfondimento di temi particolarmente rilevanti, sotto il profilo scientifico e di mercato, per il futuro delle loro aziende.
Gli studenti divisi in cinque gruppi hanno presentato i seguenti progetti:
per il Cefas: Coordinamento della nuova attività del Cefas e nella rilevazione dati per la redazione del bilancio sociale;
per l’azienda agricola TreBotti: Studio di posizionamento del vino Trebotti all’interno della distribuzione organizzata;
per l’Azienda agricola Valentini: Piano di marketing per un’impresa agricola;
per Lisi&Bartolomei: Progetto di salute visiva;
per X-Tech: Risparmio energetico e rispetto ambientale nella lavorazione della ceramica. Proposte scientifiche e valutazioni economiche.
Questo è il terzo bando promosso dall’Ateneo; nelle precedenti edizioni al termine del lavoro alcune aziende hanno effettuato anche delle assunzioni al termine delle collaborazioni.
Presentazione Progetti di autoimprenditorialità.
Nel corso della stessa giornata si è tenuta anche la presentazione dei progetti di autoimprenditorialità nell’ambito dell’azione prevista dal progetto Fixo, promossa da Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro, e finalizzata a favorire e diffondere la cultura d’impresa tra i giovani laureati.
I tredici progetti ammessi all’azione sono stati valutati da una commissione esaminatrice e poi seguiti da tutor universitari nella stesura dell’idea e nella predisposizione del business plan.
I giovani laureati hanno infatti seguito un corso di 80 ore tenuto da docenti di economia grazie al quale hanno appreso gli strumenti per mettere in pratica le proprie idee imprenditoriali.
Al termine del percorso, una volta elaborato e presentato il progetto d’impresa, gli allievi hanno ricevuto una borsa di studio dell’importo di 5000€ erogata da Italia Lavoro.
Queste iniziative dimostrano la volontà dell’Ateneo di proseguire sulla strada di una sempre più stretta e proficua relazione con il mondo del lavoro, volta a favorire la potenzialità occupazionale  dei giovani laureati sviluppando quelle capacità di autonomia, creatività e flessibilità sempre più richieste oggi dal sistema imprenditoriale.

Categoria: